Perché fare la prima visita?
La prima visita è fondamentale per individuare prima possibile eventuali problemi del cavo orale, dalle carie alla malattia parodontale. Per questo poi è necessaria una visita di controllo almeno una volta all’anno.
A che età bisogna fare la prima visita dal dentista?
Il momento giusto per la prima visita è circa a quattro anni di età, in modo da verificare che la bocca e i denti si stiano sviluppando correttamente.
Perché mi sanguinano le gengive?

Molto probabilmente occorre una seduta di igiene orale, preceduta da una visita preliminare che servirà a controllare se ci sono problemi parodontali. Molto spesso anche fattori ormonali e di salute generale possono influenzare il sanguinamento gengivale, come pure una igiene orale quotidiana “troppo delicata”.

Posso sbiancare i denti?

Quasi tutti possono sbiancare i denti, ma bisogna prima fare una visita per escludere la presenza di erosioni dentali o carie, dopo di che il processo sarà abbastanza semplice e sempre efficace. Anche i fumatori possono fare lo sbancamento con ottimi risultati.

Posso allineare i denti da adulto?

Certamente: l’ortodonzia, cioè il riallineamento dei denti con l’apparecchio ortodontico, si può iniziare a qualunque età.

Mio figlio non perde i denti da latte.
Può succedere che i dentini tardino a cadere, molto dipende dall’età alla quale il neonato ha iniziato a mettere i denti, se molto dopo i 6 mesi o addirittura prima. Altre volte c’è una vera e propria resistenza del dentino a cadere, e in questo caso va aiutato. Si procede prima provando a muoverlo a casa con un dito, un’operazione che può fare un genitore o il bambino stesso. Se questo non dovesse bastare, sarà necessario l’intervento del dentista, perché l’eccessiva permanenza dei denti da latte in bocca può danneggiare la gengiva dei denti permanenti e farli crescere non allineati.
Perché si cariano i denti?

I denti si cariano principalmente per due cause: igiene orale insufficiente oppure eccessivo consumo di zuccheri. Quasi tutti i cibi contengono zuccheri, e in media ne mangiano molti di più di quanti dovremmo. Basti pensare che i dolci dovrebbero rappresentare solo fra il 5 e 18% della nostra dieta.
Questo significa che se mangiamo a colazione latte e biscotti o un croissant abbiamo già raggiunto il limite consigliato per una giornata. In più ci sono zuccheri anche nei succhi di frutta, nella frutta spremuta, nelle bibite, in molti tipi di yogurt, oltre che nelle merendine e nei sughi pronti. Quando scegliamo cosa mangiare dobbiamo sempre ricordare che sono gli zuccheri a causare i problemi ai nostri denti.